Isosystem termoisolanti

Articoli

IL CAPPOTTO PER LA CASA A REGOLA D’ARTE

La posa del cappotto termico alle pareti è molto importante, fondamentale per la buona riuscita del progetto di riqualificazione energetica di case ed edifici! Quali sono gli elementi che indicano la qualità dell’isolamento a cappotto?

Grazie alla nostra esperienza, possiamo affermare che la posa di un cappotto termico per la casa a regola d’arte può essere realizzata solo se si rispettano alcuni criteri:

  • la qualità dei prodotti
  • la qualità della posa
  • la certificazione del sistema di isolamento a cappotto.

Secondo la EAE (Associazione europea dei sistemi a cappotto) la durata stimata, se la posa è stata effettuata alla perfezione e con materiali di qualità, è di circa 40/50 anni.

 

DOVE FARE ATTENZIONE NELLA POSA DEL CAPPOTTO TERMICO?

Sarà necessario prestare attenzione a diversi elementi durante la posa del cappotto termico, quali:

  • temperatura del supporto e dell’aria superiori a +5°C e inferiori a +35°C nelle 24 ore
  • mai esporre le superfici alla radiazione solare diretta se si utilizzano delle lastre in EPS additivate con grafite
  • porre teli protettivi in caso di pioggia
  • immagazzinare i materiali in locali idonei
  • non aggiungere additivi non previsti dalle schede tecniche.

Per la posa del cappotto termico bisogna anche fare molta attenzione ad utilizzare un collante per cappotto che sia idoneo all’isolamento termico e che dovrà ricoprire almeno il 40% della superficie totale del pannello isolante.

 

QUALI ERRORI EVITARE PER LA POSA DEL CAPPOTTO TERMICO

La prima cosa da fare prima della posa del cappotto è verificare che il supporto sia adeguato. Sarà quindi necessario condurre una verifica visiva, una verifica di spolvero, una prova di quadrettatura, una verifica di planarità e la battitura dell’intonaco. Inoltre fai attenzione allo sfalsamento dei pannelli: deve essere di almeno 25 cm, per evitare che dopo la posa del cappotto termico si creino dei giunti tra le lastre isolanti.

Infine, lo ricordiamo, per una posa del cappotto termico a regola d’arte è necessario prestare attenzione alle condizioni climatiche durante il lavoro: venti, sole e umidità influenzano la buona riuscita dell’operazione.

 

La nostra Azienda, situata a Ponte di Piave (Tv), è una delle più importanti realtà italiane nel settore della produzione di sistemi termoisolanti e isolamenti acustici per l’edilizia civile e industriale.

Se desideri richiedere informazioni sui nostri prodotti, servizi e attività di assistenza, puoi compilare il form alla pagina Contatti.

No Comments :

Lascia un commento :

* Your email address will not be published.